Yiquan-Dachengquan Gongfu

La “boxe della mente” e “della grande realizzazione”.

Lo Yiquan (letteralmente “boxe della mente”) è uno stile di Gongfu creato negli anni Venti dal Maestro Wang Xiangzhai. Costui osservò, insegnando lo Xingyiquan (“boxe della forma e della mente”), che la maggior parte dei suoi allievi si concentrava unicamente sulle “forme imitative” (ad esempio le “forme degli animali”), perdendo di vista l’essenza della pratica marziale: questo problema caratterizzava un po’ tutti gli stili di Gongfu del tempo (e, purtroppo, anche di oggi…), con la conseguenza che le arti perdevano sia l’efficacia reale nella difesa personale, sia la capacità di preservare e migliorare il benessere dei praticanti.

Wang decise quindi di insegnare lo Xingyi senza “forme”, dando vita all’Yiquan. In esso, negli anni successivi, riversò tutta la sua esperienza derivante dallo studio e dal confronto con altri artisti marziali, pervenendo a ciò che, nell’estate del 1940, venne definito da alcuni suoi allievi e colleghi di Pechino “Dachengquan”, cioè “boxe della grande riuscita”, per sottolinearne la bellezza stilistica e l’efficacia pratica.

Nell’Yiquan-Dachengquan si da ampio spazio all’allenamento “mentale” e allo sviluppo della “qualità del movimento”, tralasciando la memorizzazione di “sequenze codificate” (i cosiddetti “Taolu” che caratterizzano, ad esempio, il Taijiquan) in quanto inutili e a volte addirittura dannose per la salute fisica e mentale (per Wang l’insegnamento delle “sequenze lunghe” serviva solo, ad alcuni pseudo-maestri, a spillare soldi ai propri allievi, trovando così di che vivere…). L’enfasi è posta inoltre sullo studio di metodiche di sviluppo e rafforzamento dell’energia personale, che fanno di quest’arte un eccellente metodo per migliore il proprio benessere e aumentare la vitalità.

PROPOSTA:

  1. Corsi strutturati in incontri settimanali o bisettimanali, al mattino, durante la pausa pranzo o alla sera, rivolti a tutti, purché di età superiore agli 11 anni.
  2. Corsi specifici di difesa personale per donne.
  3. Corsi specifici per appartenenti alle forze dell’ordine.
  4. Corsi per diventare Insegnanti di Yiquan-Dachengquan, in presenza di almeno 10 persone interessate (con possibilità di iscrizione diretta, al termine del percorso, alla Sezione Yiquan-Dachengquan del “Registro Regionale Lombardia Operatori DBN”; sarà anche possibile ottenere i riconoscimenti della Federazione PWKA e della PWKF – Professional Wushu Kungfu Federation, in base a modalità che saranno specificate su richiesta degli interessati), della durata di quattro anni/600 ore (riducibili a due anni/300 ore in caso di candidati con esperienze pregresse documentate).

DOCUMENTI:

Articolo e programma dei corsi col M° Pietro Malnati

Yangsheng Zhunag: le posture per “nutrire la vita”

La Respirazione attraverso le “Cinque Porte”

Yiquan: si ruotano i talloni nell’applicazione delle tecniche pugilistiche?

Yiquan-Dachengquan, tra tradizione ed innovazione

Yiquan-Dachengquan: risposte ad alcune domande

Il Tuishou dello Yiquan: finalità

Altre considerazioni sullo Yangsheng Zhuang

Altre considerazioni sullo Yiquan

Yiquan-Dachengquan: è lo Xingyi senza Taolu?

La Legge Regionale Lombarda sulle Discipline Bio-Naturali: nell’elenco aggiornato delle Sezioni del Registro “Operatori DBN” compare anche lo Yiquan-Dachengquan

VIDEO:

Yiquan-Dachengquan col M° Pietro Malnati – 1: tre semplici Shili, concatenati (Milano, 2015)

Yiquan-Dachengquan col M° Pietro Malnati – 2: Tuishou – semplici esercizi schematici (Varese, 2017)

Yiquan-Dachengquan col M° Pietro Malnati – 3: Jianwu – breve esempio con soli sei Shili (Milano, 2015)