Che Cosa sono le DBN?

Informativa sulla natura e sullo scopo delle attività da noi proposte.

Riportiamo, di seguito, alcune note esplicative sulle nostre sessioni e sui nostri corsi.

Discipline Orientali, Olistiche e Bio Naturali

Le “Discipline Bio Naturali” (indicate anche con l’acronimo “DBN” o chiamate spesso  “Discipline Olistiche”) sono definite dalla Legge Regionale Lombarda n. 2/2005, all’art. 1, come “(…) attività pratiche che hanno per finalità il mantenimento del recupero dello stato di benessere della persona. Tali pratiche, che non hanno carattere di prestazioni sanitarie, tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi e elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate”.

Nel “Catalogo dell’Offerta Formativa delle Discipline Bio Naturali – edizione 2017” della Regione Lombardia si precisa, inoltre, che “(…) le DBN si basano sulla ‘cultura della vitalità’, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile. Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche, estetiche, sportive o fitness (…)”.

Essendo le professioni delle DBN (come anche le altre attività sotto riportate) “non organizzate in ordini o collegi”, ad esse si applicano le norme contenute nella Legge n. 4/2013 e sono “Libere Professioni” ai sensi della Legge stessa.

Le Discipline Bio Naturali da noi proposte sono, principalmente, di origine orientale e cioè: il Reiki, il Qigong e il Tuina (incluse le pratiche in esse comprese, quali: le Tecniche di Rilassamento, Visualizzazione e Meditazione, la Moxa, etc.).

Counseling e Coaching

Con il termine “Counseling” intendiamo un processo di “consulenza/accompagnamento”, mentre per  “Coaching” facciamo riferimento, nel nostro lavoro, ad una attività di “allenamento/formazione”. Le nostre pratiche sia di Counseling sia di Coaching sono, primariamente, riferibili alle e si avvalgono delle DBN così come sopra definite: per questo indichiamo come nostra attività principale il Counseling, inclusa la Formazione.

Discipline Sportivo-Ricreative

Alle sessioni e ai percorsi già descritti, affianchiamo altre modalità di pratica, in misura più ridotta, afferenti all’Area Sportiva (Sports Coaching), che vengono svolte secondo le indicazioni stabilite dagli Enti con i quali collaboriamo e nel rispetto della normativa di settore.

Altre Discipline

Su alcune lezioni da noi proposte, non riferibili né alle DBN né all’Area Sportiva, non sono necessarie informazioni aggiuntive rispetto a quelle reperibili nelle specifiche pagine del nostro sito (studio-malnati.com), essendo chiaro il loro contenuto (ciò vale, ad esempio, per le Tecniche di Comunicazione Efficace).

Formazione

Per quanto riguarda la “Formazione di Operatori in Discipline Bio Naturali”, facciamo riferimento agli standard contenuti nei “Profili e Piani dell’Offerta Formativa” definiti dal Comitato Tecnico delle DBN in attuazione della già citata Legge Regionale Lombarda n. 2/2005, o a quelli fissati dalle Associazioni Professionali (ai sensi della Legge n. 4/2013) a cui aderiamo, se superiori. Per le Attività Sportivo-Ricreative ci adeguiamo, invece, alle direttive degli Enti con i quali collaboriamo.

Coperture Assicurative

Fruiamo di specifiche coperture assicurative per Responsabilità Civile Professionale (RCP), Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e Responsabilità Civile Prestatore d’Opera (RCO, da intendersi riferita ai nostri collaboratori), con un massimale di 500.000,00 euro per ogni sinistro (in ambito DBN e Counseling, inclusa la Formazione): tuteliamo, quindi, nel migliore dei modi i nostri utenti.

Cliente Informato = Cliente Consapevole

I nostri clienti sono informati, attraverso la lettura/sottoscrizione della presente (che viene consegnata in copia prima di ogni corso e/o sessione di lavoro), sulle caratteristiche dei nostri servizi e delle nostre proposte formative e riteniamo, quindi, che ne siano pienamente consapevoli.

Per chiarimenti e/o informazioni aggiuntive, inviare una mail all’indirizzo “pietro.malnati@gmail.com” o telefonare al numero (0039) 338 98 70 347.