Tuina

Il Massaggio Tradizionale Cinese.

Il Tuina (letteralmente “spingere e afferrare”) è un’antica arte manuale cinese, costituita da tecniche di massaggio, digitopressione su alcuni punti dei Meridiani (Jingluo) e altre manovre particolari (allungamenti, torsioni, etc.). In pratica si tratta di una tecnica energetica e rivitalizzante che può migliorare la sensazione generale di benessere (rilassando le tensioni e aiutando a vincere lo stress) e aumentare le prestazioni sportive. Come il Qigong, il Tuina è praticato nella “Terra di Mezzo” da oltre 5000 anni!

Ciò che distingue il Tuina da altre forme di massaggio orientale è l’importanza posta sull’energia del praticante, sviluppata attraverso il Qigong: quanto più il “tuinaista” si esercita nel Qigong, tanto più la sessione riuscirà ad incrementare la “vitalità” (intesa come benessere) del cliente, perché è l’energia interna dell’operatore, guidata dall’intenzione (Yi), e non la forza fisica (Li) che rende efficace la tecnica.

Il “tuinaista” particolarmente abile nel Qigong può arrivare anche a “proiettare il Qi”: in tal caso la tecnica ha caratteristiche diverse e una denominazione specifica (“Waiqizhifa”).

N.B.: Il Tuina, come il Waiqizhifa, può essere utilizzato anche su animali domestici.

PROPOSTA:

  1. Sessioni individuali di Tuina, su appuntamento.
  2. Sessioni individuali di Waiqizhifa, su appuntamento.
  3. Corsi “base” di Tuina.
  4. Corsi per diventare Operatori Tuina, in presenza di almeno 10 persone interessate (con possibilità di iscrizione diretta, al termine del percorso, alla Sezione Tuina del “Registro Regionale Lombardia Operatori DBN”; sarà anche possibile ottenere i riconoscimenti della Federazione PWKA e della PWKF – Professional Wushu Kungfu Federation, e iscriversi a OTTO – Associazione Professionale degli Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali, in base a modalità che saranno specificate su richiesta degli interessati), della durata di tre anni/650 ore (minimo).

Inoltre:

  • Sessioni di Tuina su piccoli animali, su appuntamento;
  • Sessioni di Waiqizhifa su piccoli animali, su appuntamento;
  • Corsi base di Tuina rivolti a proprietari di “animali d’affezione” (indicativamente uno/due week-end o incontri serali di durata equivalente), durante i quali essi hanno la possibilità di acquisire le competenze per eseguire delle brevi sequenze di massaggio.

DOCUMENTI:

Articolo e programma dei corsi col M° Pietro Malnati