Moxa (Jiu)

La Moxa e le altre Tecniche Complementari in Energetica Cinese: un aiuto in più per il proprio benessere.

moxa.foto.ok

La Moxa o Moxibustione (come il Guasha, la Coppettazione, il Martelletto Fior di Pruno, etc.) è una delle Tecniche Complementari tradizionalmente usate in Energetica Cinese. E’ spesso impiegata in abbinamento al Tuina, al Qigong, all’Automassaggio e ad altre discipline, ma può anche costituire l’oggetto di sessioni specifiche, durante le quali è utilizzata come tecnica unica. Attraverso di essa si riscaldano alcune aree cutanee o Meridiani o Agopunti, producendo una piacevole sensazione di distensione e di benessere: questa è appunto la motivazione che ci guida, come operatori in discipline bio-naturali, cioè il miglioramento del benessere del cliente e l’aumento della sua vitalità.

Essendo priva di rischi e di effetti collaterali, noi utilizziamo principalmente (e ne insegniamo l’uso) la Moxa indiretta (che si avvale di un sigaro di artemisia mantenuto alla distanza dalla cute di 2-3 cm. circa) e non la Moxa diretta (applicata sulla pelle, col rischio di creare bruciature, anche se lievi) o altre Tecniche Complementari (ad eccezione delle Boading Jianshen Qiu, che sono anch’esse totalmente sicure) di cui forniamo sì informazioni, durante i nostri corsi, ma solo per finalità di completezza didattica.

Il termine Moxa, in realtà, è di origine inglese e deriva dagli ideogrammi giapponesi (i cosiddetti Kanji, che in Giappone sono stati introdotti dalla Cina, e differiscono dai caratteri cinesi attuali in quanto “non semplificati”) “Moe” e “Kusa”, che rispettivamente significano “bruciare” e “erba”: fanno riferimento, quindi, alle foglie dalla pianta di artemisia che, opportunamente preparate, vengono bruciate per produrre calore. Il termine cinese è invece “Jiu”.

PROPOSTA:

  1. Sessioni individuali di Moxa, su appuntamento.
  2. Corsi rivolti a Operatori in DBN, di durata variabile in base alle specifiche conoscenze pregresse dei candidati e alle competenze che vogliono acquisire, strutturati in incontri serali o concentrati in uno o più week-end.

DOCUMENTI:

Articolo, finalità delle sessioni individuali e programma dei corsi col M° Pietro Malnati

————————————————————————————————

(C) 2014 – 2017  Pietro Malnati – All Rights Reserved

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito (testi, immagini, etc., alcuni risalenti anche al 2005 o precedentemente, come da datazione dimostrabile, quindi con copyright almeno 2005 – 2013) senza autorizzazione scritta da parte di

Pietro Malnati.

Ogni abuso sarà punito a norma di legge.

Per contatti: pietro.malnati@gmail.com