Consenso Informato

Consenso informato al Trattamento Massoterapico – MCB

Riportiamo, di seguito, una parte del “Consenso Informato” per le attività “sanitarie ausiliarie” da noi proposte (N.B.: Per quanto riguarda, invece, le nostre attività Bio Naturali, clicca “qui” per visionare la “Informativa sulla natura e sullo scopo delle attività proposte”).

……………………………………………………………………………………………………………..

Con la presente La informiamo sulle indicazioni, modalità di esecuzione e controindicazioni delle Terapie Fisiche Strumentali, Massoterapiche e CB, in modo da avere il Suo assenso all’esecuzione delle terapie concordate e prescritte dal suo medico di base o dal medico specialista.

Terapia Fisica Strumentale

Il trattamento mediante Terapie Fisiche Strumentali consiste nell’utilizzo di particolari presidi sanitari in grado di produrre:

– Correnti Elettriche (TENS – Correnti Antalgiche, Ionoforesi, ELS – Elettrostimolazione, etc.);

– Calore Esogeno (Infrarossi, etc.);

– Calore Endogeno (TECAR – Diatermia Capacitivo/Resistiva, etc.);

– Luce (Laser, Ultravioletto, etc.);

– Onde acustiche e energia vibratoria meccanica (ultrasuoni, massaggiatore elettrico, etc.);

– Freddo (Ghiaccio, etc.).

Rischi Assoluti: le Terapie Fisiche Strumentali prevedono una controindicazione assoluta al trattamento per i portatori di pacemaker, per le donne in stato di gravidanza e per coloro che presentano processi neoplastici in atto. In ragione di quanto detto, il paziente si obbliga ad informare preventivamente il professionista di qualsiasi stato morboso e/o patologia acuta o cronica di cui è affetto, presentando la documentazione comprovante le proprie condizioni di salute.

Massaggio Terapeutico

E’ possibile praticare diversi tipi di massaggio con finalità terapeutiche (quindi non solo la massoterapia tradizionale), quali: massaggio igienico, massaggio connettivale, massaggio mio fasciale, massaggio trasverso (anche con l’ausilio di fibrolisori), massaggio linfodrenante, massaggio sportivo, massaggio con utilizzo di “massage gun” e tape, etc. La finalità del professionista è ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità.

Rischi assoluti: alcuni processi traumatici recenti (da valutare caso per caso), infiammazioni e infezioni, necropatie, flebopatie e trombosi, schizofrenia e patologie del sistema nervoso ad evoluzione spastica, malattie della cute (anche non infettive, salvo diverso parere medico), nefriti (salvo diverso parere medico), stati febbrili, cardiopatie gravi, allergie in fase acuta, tumori. Il paziente si obbliga ad informare preventivamente il professionista di qualsiasi stato morboso e/o patologia acuta o cronica di cui è affetto, presentando la documentazione comprovante le proprie condizioni di salute.

(SECONDA PARTE OMESSA: verrà consegnata durante in primo appuntamento)