Counseling Olistico

Educare a far chiarezza in sé e nei rapporti con gli altri e a raggiungere i propri obiettivi.

Foto counseling

Il Counseling è una professione finalizzata a istaurare, col cliente, un rapporto volto ad accompagnarlo verso il raggiungimento dei propri obiettivi, una volta individuati e compresi e verso lo sviluppo dei propri talenti, una volta scoperti e accettati. Quello che offre è ascolto attivo e orientamento nei processi evolutivi, con l’attenzione a rendere il cliente capace di compiere decisioni autonome, valorizzando quindi le sue potenzialità e la sua indipendenza (sia dal Counselor stesso, sia da altri). Il cliente sarà quindi portato a elaborare in prima persona un piano d’azione per realizzare gli scopi che desidera e che sono in linea con la sua vocazione, riuscendo così ad affrontare meglio le scelte relative alla propria vita e alla gestione dei rapporti interpersonali. E’ l’educazione, specificamente calibrata sulla persona, volta a far acquisire un “metodo riproducibile”, che renderà il cliente effettivamente indipendente, promuovendo la sua crescita e maturazione.

Il Counseling si rivolge non solo al singolo, ma anche a gruppi e organizzazioni, favorendo armonia e benessere interno con ricadute positive su efficacia e efficienza. Si procede attraverso un affiancamento nella soluzione di problemi contingenti (sia di tipo intra-organizzativo, sia di tipo inter-organizzativo) e promuovendo lo sviluppo di potenzialità, qualità e risorse.

In particolare il Counseling Olistico (dal greco “olos”, “intero”) ha un approccio globale all’individuo (o gruppo/organizzazione), considerandolo nella sua unitarietà (oltre che unicità) e agendo simultaneamente sulle varie componenti (dell’individuo o del gruppo/organizzazione) al fine di promuovere l’effettiva integrazione di tali componenti, unica via per la realizzazione delle potenzialità (“sinergie”, dal greco “lavorare insieme”) che gli consentiranno di aumentare la consapevolezza di sé, di maturare e quindi di affrontare le sfide, i pericoli e la complessità della nostra epoca con sicurezza e autonomia.

PROPOSTA:

  1. Sessioni individuali di Counseling, su appuntamento.
  2. Sessioni di Counseling di gruppo.
  3. Apertura, gestione e coordinamento di un “Centro d’Ascolto” (anche, eventualmente, con la collaborazione di altri professionisti) in contesti organizzativi più o meno complessi (scuole, aziende pubbliche o private, etc.), per fornire uno spazio di accoglienza, condivisione e, appunto, “ascolto”, e contribuire a prevenire (o intervenire in caso di) fenomeni di bullismo, mobbing, etc., nonché a supportare (e/o collaborare nella definizione di) nuovi assetti organizzativi più efficaci ed efficienti.
  4. Corsi di “Comunicazione Efficace”, rivolti non solo ai venditori ma anche a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nei rapporti interpersonali, nei diversi contesti in cui tali rapporti hanno luogo (amicale, sentimentale, famigliare, scolastico, lavorativo, etc.).
  5. Corsi e sessioni individuali e di gruppo di “Tecniche di Rilassamento, Visualizzazione e Meditazione“, dedicati sia a chi vuole raggiungere uno stato di tranquillità e benessere, ma anche a chi desidera imparare a focalizzarsi sui propri obiettivi.
  6. Corsi Triennali in Counseling, in collaborazione con la Scuola EST di Bergamo (che rilascerà l’Attestato di Counselor Olistico).

DOCUMENTI:

Articolo e finalità delle sessioni, individuali e di gruppo, con Pietro Malnati

Il Registro degli Operatori in Discipline Bio-Naturali, ex Legge Regionale Lombarda n. 2/2005: prossimamente ci sarà anche la Sezione “Counseling”?

————————————————————————————————

(C) 2014 – 2017  Pietro Malnati – All Rights Reserved

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito (testi, immagini, etc., alcuni risalenti anche al 2005 o precedentemente, come da datazione dimostrabile, quindi con copyright almeno 2005 – 2013) senza autorizzazione scritta da parte di

Pietro Malnati.

Ogni abuso sarà punito a norma di legge.

Per contatti: pietro.malnati@gmail.com