Massoterapia, Idroterapia, Elettromedicali e…

Le Arti Sanitarie Ausiliarie.

In questa pagina indichiamo l’insieme delle attività “non olistiche” proposte dallo Studio Malnati. Si tratta della Massoterapia e della Idroterapia (MCB), considerate dalla Legge n. 1264/1927 e dal Regio Decreto n. 1334/1928 (e ss.mm.ii.) come “Arti Sanitarie Ausiliarie“. La normativa indicata prevede che il MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici) possa utilizzare anche apparecchiature elettromedicali e terapie fisiche strumentali, se prescritte da un medico e in ausilio allo stesso, nonché eseguire bendaggi funzionali, utilizzare il kinesio taping, etc. Questo tipo di prestazioni possono essere fiscalmente detratte dai clienti, purché siano:

  • Prescritte da un medico (come già detto);
  • Saldate con strumenti di pagamento tracciabili (assegno bancario o circolare, bonifico bancario o postale, carta di credito, carta di debito, carta prepagata, etc.).

Riportiamo, di seguito, una breve descrizione di queste attività, utili in caso di dolori muscolari e/o articolari, problematiche posturali o per la rieducazione post infortuni, etc.

Massoterapia

Per Massoterapia si intende l’insieme delle tecniche di manipolazione di organi e di tessuti del corpo umano, eseguite per migliorarne le funzionalità biologiche.

Rieducazione Articolare e Motoria

La Rieducazione Articolare e Motoria è una attività finalizzata a ristabilire la giusta postura e la normale funzione articolare e muscolare.

Idroterapia

Con il termine Idroterapia ci si riferisce all’utilizzo delle caratteristiche meccaniche, termiche e chimiche delle acque per fini terapeutici.

Bendaggio Funzionale

Il Bendaggio Funzionale prevede l’impiego di specifici sussidi (bende elastiche e non elastiche, adesive o coesive, etc.) per realizzare un “tutore” in grado di sostenere/stabilizzare le componenti di una articolazione o rinforzare (o “scaricare”) strutture muscolo-tendinee.

Kinesio Taping

Il termine indica, di fatto, un cerotto elastico utilizzato per detensionare o, all’opposto, tonificare strutture muscolari e tendinee, nonché per drenare i tessuti o per sostenere le componenti di una articolazione.

Elettromedicali

Gli Elettromedicali sono, in generale, apparecchiature elettriche utilizzate in terapia. In questo contesto intendiamo, principalmente, l’impiego della Tecar o di attrezzature analoghe come complemento della Massoterapia.

PROPOSTA:

  • Trattamenti Massoterapici, eventualmente integrati con l’utilizzo di Elettromedicali e/o di Bendaggi, su appuntamento (previa prescrizione medica), in caso di dolori muscolari e/o articolari, problematiche posturali o per la rieducazione post infortuni, etc.

DOCUMENTI:

Chi è il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB)?