Sessioni, Corsi e Corsi Triennali

Sessioni, sia individuali che di gruppo, e Corsi possono essere organizzati ovunque, anche a domicilio, previo accordo con Pietro Malnati, telefonando al n. (0039) 338 98 70 347 o inviando una mail a pietro.malnati@gmail.com. Per conoscere il nostro listino o per preventivi personalizzati, potete contattarci sempre al n. (0039) 338 98 70 347 (N.B.: non rispondiamo a numeri anonimi).

Di seguito indichiamo dove è attualmente possibile ricevere Sessioni (di Counseling, Tuina, etc.) e frequentare Corsi individuali o in piccoli gruppi (se specificato), previo appuntamento contattando il numero di telefono sopra riportato. Riportiamo anche alcuni dei Corsi (di gruppo) programmati e dei Corsi Triennali attivati o programmati.

Sessioni Individuali (su appuntamento):

Counseling Olistico (anche in piccoli gruppi, come nel caso del Counseling Familiare), Qigong, Tuina, Tuina per Bambini, Moxa (Jiu), Boading Jianshen Qiu, ReikiTecniche di Rilassamento:

– Varese, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Corsi Individuali (lezioni private su appuntamento):

Yiquan-Dachengquan, Qigong, Tuina (approfondimenti e/o supervisioni per chi è già Operatore), Tuina per Bambini (approfondimenti e/o supervisioni per chi è già Operatore):

– Varese, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Corsi di Gruppo:

Yiquan-Dachengquan:

– Varese, il giovedì dalle ore 19 alle ore 20, dall’inizio di settembre sino alla fine di giugno di ogni anno, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Qigong (incluse nozioni sull’Automassaggio):

– Varese, il martedì dalle ore 18 alle ore 19, a partire da ottobre 2016 (corso di 15 incontri organizzato da “Varesecorsi”, che sarà riproposto a marzo 2017 con 10 incontri e a seguire negli anni successivi), presso la Palestra della Scuola “Canetta”, via Canetta 12 (N.B.: sino alla primavera 2017 il corso si teneva presso la Palestra della Scuola “Mazzini”, ingresso da via Como, alla sinistra dell’edificio scolastico, ma ora la Palestra è cambiata);

– Varese, il giovedì dalle ore 20 alle ore 21, dall’inizio di settembre sino alla fine di giugno di ogni anno, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Tecniche di Rilassamento, Visualizzazione e Meditazione:

– Varese, il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30, dall’inizio di settembre sino alla fine di giugno di ogni anno, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Energetica Cinese, Tradizionale e Classica (approfondimenti teorico-pratici per chi è già Operatore Tuina, Insegnante di Qigong, Naturopata, etc.):

– Varese, il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20, presso Servizi Salute Belforte S.R.L. (generalmente con cadenza quindicinale, in base alle prenotazioni dei partecipanti).

Miglioramento della performance (10 incontri riproposti ciclicamente, rivolti a gruppi omogenei di clienti, su tematiche concordate, utilizzando gli strumenti del Counseling Aziendale, Scolastico o Sportivo, a seconda della tipologia e dei bisogni dei discenti):

– Varese, il venerdì dalle ore 20 alle ore 21, presso Servizi Salute Belforte S.R.L..

Reiki e Meditazione:

– Varese, il giovedì dalle ore 21 alle ore 23 (o, in alternativa, il sabato dalle ore 10 alle ore 12), da settembre a giugno di ogni anno, presso Servizi Salute Belforte S.R.L. (si tratta di serate di “scambio Reiki“, organizzate a completamento dei corsi di Primo e Secondo Livello, con cadenza quindicinale o mensile, in base alle prenotazioni dei partecipanti);

– Varese, seminari di Reiki di Primo Livello, seminari di Reiki di Secondo livello e seminari sulle Tecniche Originarie Giapponesi di Reiki nei week-end, attivati solo in presenza di un numero adeguato di iscritti (almeno 4 per il Primo Livello e per le Tecniche Originarie Giapponesi, almeno 3 per il Secondo Livello).

Tuina per Bambini:

– Varese, incontri di Tuina per Bambini rivolti a genitori e corsi per diventare Operatori Tuina per Bambini, attivati solo in presenza di un numero adeguato di interessati (almeno 6 per gli incontri rivolti a genitori e 10 per i corsi per Operatori).

Moxa (Jiu):

– Varese, corsi di Moxa (Jiu) rivolti a Operatori in DBN, di durata variabile in base alle specifiche conoscenze pregresse dei candidati e alle competenze che vogliono acquisire, strutturati in incontri serali o concentrati in uno o più week-end, attivati solo in presenza di almeno 6 iscritti.

Boading Jianshen Qiu:

– Varese, serate di approfondimento sui diversi utilizzi delle Boading Jianshen Qiu, attivate solo in presenza di almeno 6 iscritti.

Corsi Triennali.

Abbiamo programmato Corsi Triennali per Counselor, Insengnanti di Yiquan-Dachengquan, Insegnanti di Qigong, Operatori Tuina e Reiki Master (gestiti in parte dallo Studio Malnati e in parte in collaborazione con altri Enti o Associazioni), che partiranno solo in presenza di almeno 10 persone interessate. Ciascun corso si svolgerà nei week-end, con cadenza mensile; sono previste, in aggiunta ai week-end, anche esercitazioni specifiche (che possono essere in parte autocertificate o rappresentare lo studio/pratica individuale del candidato e il tempo necessario a redigere l’eventuale “tesina finale”) e sessioni individuali, per un monte ore complessivo in linea con gli standard dalla nostra Scuola.

A proposito di “standard”, ricordiamo che:

– i nostri Corsi Triennali per Counselor Olistico (in collaborazione con la Scuola EST di Bergamo che rilascerà direttamente l’Attestato), prevedono un monte ore minimo di 1500 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e sessioni individuali);

– i nostri Corsi Triennali per Insegnanti di Yiquan-Dachengquan, con riconoscimento (e Attestato) della PWKF (Professional Wushu Kungfu Federation) e, tramite la PWKF stessa, del MSP (Movimento Sportivo Popolare Italia – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), prevedono un monte ore minimo di 600 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e sessioni individuali, scontate le eventuali ore già frequentate nei “corsi base” o in Stage con Maestri italiani o stranieri; sono previste, in base alle nuove regole decise da PWKF, alcune lezioni “on-line”, seguite da verifiche finali); la durata dei corsi è riducibile a due anni in caso di candidati “esperti” di altre arti marziali, e a un anno in caso di candidati “esperti” di stili interni di Gongfu, previo colloquio valutativo;

– i nostri Corsi Triennali per Insegnanti di Qigong, in conformità all’attuale normativa regionale lombarda (legge della Regione Lombardia sulle DBN n. 2/2005 e decisioni adottate dal CTS per le DBN in attuazione della legge stessa, che hanno portato all’istituzione del “Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio-Naturali, Sezione Qigong“), prevedono un monte ore minimo di 450 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e sessioni individuali, scontate le eventuali ore già frequentate nei “corsi base” o in Stage con Maestri italiani o stranieri); ricordiamo, inoltre, che per ottenere l’iscrizione all’Associazione Professionale degli Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali (OTTO), tale formazione deve essere seguita da una supervisione biennale di almeno altre 250 ore (da noi attivabile) ed è necessario sostenere un apposito esame (la cosiddetta “intervisione”) presso la OTTO stessa (N.B.: OTTO ha in corso modifiche a questi standard);

– i nostri Corsi Triennali per Operatori Tuina, in conformità all’attuale normativa regionale lombarda (legge della Regione Lombardia sulle DBN n. 2/2005 e decisioni adottate dal CTS per le DBN in attuazione della legge stessa, che hanno portato all’istituzione del “Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio-Naturali, Sezione Tuina“), prevedono un monte ore minimo di 650 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e sessioni individuali, scontate le eventuali ore già frequentate nei “corsi base” o in Stage con Maestri italiani o stranieri); ricordiamo, inoltre, che per ottenere l’iscrizione all’Associazione Professionale degli Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali (OTTO) è necessario sostenere un apposito esame (la cosiddetta “intervisione”) presso la OTTO stessa (N.B.: OTTO ha in corso modifiche a questi standard);

– i nostri Corsi Triennali per Reiki Master, in conformità all’attuale normativa regionale lombarda (legge della Regione Lombardia sulle DBN n. 2/2005 e decisioni adottate dal CTS per le DBN in attuazione della legge stessa, che hanno portato all’istituzione del “Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio-Naturali, Sezione Reiki“), prevedono un monte ore minimo di 300 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e sessioni individuali). Chiariamo meglio: le 300 ore (che sono il “minimo” indicato dalle disposizioni normative sopra riportate, al fine dell’inserimento nella Sezione Reiki del Registro citato) noi le proponiamo a chi ha già alle spalle la frequenza di seminari di Primo Livello, seminari di Secondo livello e corsi di aggiornamento, nonchè un congruo numero di ore di pratica documentate: in tal caso la formazione a “Master” può anche svolgersi in una sola annualità. Per il triennio completo prevediamo, invece, circa 600 ore.

I nostri Insegnanti di Yiquan-Dachengquan (e i nostri Insegnanti di Qigong, se il corso è stato realizzato in partnership con PWKF) possono ottenere l’Attestato di “Educatore Sociale Sportivo Europeo”, con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 : 2008 e Etica SA 8000, rilasciate dall’Istituto Italiano Certificazione Qualità – IICQ, sulla base dello Standard Internazionale Educativo “Jitakyoei”, frequentando un apposito percorso “on-line” strutturato da UPKL (Union of Professionals KI LIFE), seguito da verifiche finali (ciò in base all’accordo UPKL-PWKF: è la PWKF che ci fa da tramite).

Alcune informazioni sui programmi dei Corsi Triennali le potete trovare, in questo stesso sito, nella sezione “Documenti“. Tali corsi avranno luogo a Varese, presso “Servizi Salute Belforte S.R.L.”, viale Belforte 178 (o eventualmente, per ragioni di spazio o di sovrapposizione con altre iniziative, altrove), ma possono essere organizzati anche in altre città. Chi fosse interessato è invitato a contattarci agli indirizzi sotto riportati: appena raggiungeremo il numero minimo di iscritti, calendarizzeremo le date degli incontri, in accordo con i partecipanti.

Per info: Pietro Malnati, tel. (0039) 338 98 70 347; email: pietro.malnati@gmail.com; https://studio-malnati.com/

————————————————————————————————

(C) 2014 – 2017  Pietro Malnati – All Rights Reserved

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito (testi, immagini, etc., alcuni risalenti anche al 2005 o precedentemente, come da datazione dimostrabile, quindi con copyright almeno 2005 – 2013) senza autorizzazione scritta da parte di

Pietro Malnati.

Ogni abuso sarà punito a norma di legge.

Per contatti: pietro.malnati@gmail.com