Il Registro degli Operatori in Discipline Bio-Naturali, ex Legge Regionale Lombarda n. 2/2005: prossimamente ci sarà anche la Sezione “Counseling”?

Come abbiamo già accennato in un nostro precedente contributo, dal titolo “La Legge Regionale Lombarda sulle DBN: altre considerazioni”, le Sezioni del Registro per Operatori in Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia sono, recentemente, aumentate di numero e si sono insediati i tavoli di lavoro anche per lo Yoga e per il Counseling Bionaturale.

Scopo dei “tavoli” è quello di pervenire ad una definizione delle conoscenze/competenze/abilità caratterizzanti una specifica DBN, che siano condivise dagli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che si occupano della DBN stessa e che fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ex Legge Regionale n. 2/2005.

In particolare, il tavolo di lavoro sul Counseling si è costituito su iniziativa di cinque Enti, tra cui lo Studio Malnati di Malnati Pietro, che avevano proposto il profilo specifico del “Counseling Olistico“, preferendo caratterizzare il loro approccio, appunto, come “Olistico”. La prima riunione si è svolta il 13 aprile 2015 e le discussioni sono riprese il 4 maggio, con un numero crescente di partecipanti (inclusi i rappresentanti di alcune Associazioni Professionali). Una terza sessione di lavoro è stata fissata per il 17 giugno.

La strada non sarà breve, ma vi terremo informati sulle decisioni adottate.

Pietro Malnati, tel. (0039) 338 98 70 347; email: pietro.malnati@gmail.com; www.studiomalnati.wordpress.com

Autore: studiomalnati

Counseling e Coaching, con Specializzazione in Discipline Orientali, Olistiche e Bio Naturali (Libera Professione ai sensi della Legge n. 4/2013) - P.IVA: 03395340122.