In questo sito abbiamo già parlato dell’accordo stilato tra tre Enti di Formazione in Discipline Bio-Naturali, finalizzato all’attivazione di un Corso Triennale per Operatori Tuina a Milano, a partire da ottobre 2016 (si veda l’articolo: “Tuina a Milano: lo Studio Malnati stila un accordo con altri due Enti per l’organizzazione di corsi”). Abbiamo anche comunicato che ci sarà un’Open Day il 17 settembre, dalle ore 14 alle ore 17, presso la sede della Fondazione “ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA”, via della Chiusa n. 9 – Milano (si legga l’articolo: “Corso Triennale per Operatori Tuina a Milano, con lo Studio Malnati: Open Day il 17 Settembre”). Vogliamo ora fornire qualche informazione aggiuntiva sui programmi didattici, seguendo lo schema a “macroaree” adottato per i “Profili e Piani Formativi” approvati dal Comitato Tecnico Scientifico per le Discipline Bio-Naturali (in breve “CTS”), ex Legge Regionale Lombarda n. 2/2005.
I nostri programmi superano, per monte ore, quelli stabiliti come “minimi” dal citato CTS (circa 750 ore, anziché 650) e possono essere sinteticamente riassunti qui di seguito (indichiamo, tra parentesi, una breve specificazione dei contenuti delle macroaree):
Area Culturale (approccio energetico tradizionale e classico cinese) ore 150
Area Personale (autogestione del proprio equilibrio – Qigong per Operatori Tuina) ore 57
Area Normativa (legislazione di settore e deontologia professionale) ore 17
Area Relazionale (comunicazione – educazione all’ascolto ed alla relazione) ore 34
Area Tecnica (padronanza delle tecniche e dei protocolli di Tuina) ore 150
Area Discrezionale (nel nostro caso: basi di anatomia, fisiologia e patologia) ore 51
TOTALE (formazione teorica/teorico-pratica) ore 459
Tirocinio e Supervisione (pratica documentata/supervisionata) ore 250
Tesina finale e valutazioni in itinere (tempo necessario per esami e tesina) ore 50
TOTALE COMPLESSIVO (formazione + tirocini/valutazioni) ore 759
Fermo restando il monte ore generale, ci potrà essere una variazione delle ore delle singole macroaree (cioè una riallocazione delle ore per aree didattiche) nella misura del 10/20%, principalmente per esigenze legate alla implementazione del livello e delle conoscenze dei discenti (comunque resteremo, ovviamente, entro i limiti, per ciascuna macroarea, previsti dai “Profili e Piani Formativi”).
Dalla frequenza dei seminari di anatomia, fisiologia e patologia potranno essere dispensati coloro che hanno già una formazione documentata in tale ambito (ad esempio i laureati sanitari).
Come stabilito dai più volte citati “Profili e Piani Formativi” (recentemente integrati), una parte dei contenuti didattici potrà essere erogata in modalità “online”, ma entro il limite massimo del 20% del totale: ci avvarremo di tale possibilità, eventualmente e principalmente, per le materie rientranti nelle aree “normativa” e “discrezionale”.
Nelle prossime settimane dettaglieremo meglio il programma e daremo altre informazioni utili.
N.B.: Al termine del percorso indicato, gli studenti che avranno ottenuto l’attestato di “OPERATORE TUINA” (rilasciato dalla Ditta “STUDIO MALNATI” di Varese, in partnership con l’Associazione “WUWEI” di Brescia) potranno seguire anche un modulo successivo di 48 ore (con apposite valutazioni e verifiche), a cura di ENAC LOMBARDIA – C.F.P. CANOSSA (Ente di Formazione in Discipline Bio-Naturali, iscritto al Registro Regionale della Lombardia, Sezione A), per la Certificazione delle Competenze nella Disciplina Bio-Naturale ‘Tuina‘, prevista dal ‘Quadro Regionale delle Competenze Professionali – QRSP’, Sezione ‘Competenze Libere e Indipendenti – Competenze nelle Discipline Bio-Naturali’.
Per info: Pietro Malnati, tel. (0039) 338 98 70 347; email: pietro.malnati@gmail.com; www.studiomalnati.wordpress.com