La Pratica della Consapevolezza.
Il termine Mindfulness è la traduzione, in inglese, della parola “Sati”, che nell’antica lingua indiana “Pali” significa “consapevolezza”. Tale concetto deriva dagli insegnamenti del buddhismo theravada e indica la modalità di prestare attenzione al “qui ed ora”, al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, invece di rimuginare sul passato o preoccuparsi del futuro. Negli anni Settanta il biologo americano Jon Kabat-Zinn prese spunto da tale “modello” per sviluppare una pratica laica e accessibile a tutti, in grado di migliorare il benessere e di aumentare la vitalità.
La Mindfulness non è una tecnica per “svuotare la mente”, ma un modo per “osservare con gentilezza ciò che c’è”, sviluppando maggiore chiarezza e serenità nella vita di ogni giorno. Si avvale di specifiche meditazioni guidate, esercizi informali (prestare attenzione alle attività quotidiane, come mangiare o camminare, etc.), pratiche di respirazione “consapevole”, esercizi di Yoga e di esplorazione delle sensazioni fisiche.
I benefici, scientificamente provati, vanno dalla riduzione dello stress, all’aumento della concentrazione e della memoria, al controllo della rabbia e degli eccessi emozionali in generale, al miglioramento delle relazioni (grazie ad un atteggiamento più empatico) e altro ancora.
PROPOSTA:
- Sessioni individuali, su appuntamento.
- Corsi strutturati in incontri serali, con cadenza settimanale o bisettimanale.
- Corsi concentrati in uno o più week-end.